Sono stati presentati oggi nella Piazza del Campidoglio a Roma i 10 equipaggi che prenderanno parte al Campionato Italiano Assoluto Rally Junior 2022. La serie dedicata ai giovani messa a punto da Automobile Club d’Italia e da ACI Sport che avrà come partner tecnico Motorsport Italia e si avvarrà quest’anno della collaborazione di Pirelli, Renault e Sparco. Le vetture che saranno utilizzate dai piloti saranno le nuovissime Renault Clio Rally5. Contestualmente, Motorsport Italia ha presentato in anteprima anche la decima edizione del Rally di Roma Capitale.
Sono intervenuti l’Assessore ai Grandi Eventi di Roma Capitale Alessandro Onorato, il Presidente dell’Automobile Club d’Italia Ing. Angelo Sticchi Damiani, il Presidente CONI Giovanni Malagò, il Direttore Generale per lo Sport Automobilistico di ACI Marco Ferrari, il Direttore Generale di ACI Sport Marco Rogano, la Presidente dell’Automobile Club Roma Giuseppina Fusco, il Vice Presidente del Consiglio Regionale Lazio Daniele Leodori e poi ancora Biagio Russo, Marketing Director di Renault Italia, Niccolò Bellazzini, Brand Manager di Sparco, Walter Nicola, Responsabile prodotto Italia rally Pirelli e Max Rendina, boss di Motorsport Italia.
La Federazione ha svolto un importante lavoro di selezione tra i giovanissimi, tutti nati dopo il 1994, per comporre la rosa dei dieci equipaggi che sono stati presentati. Si tratta di Sara Carra-Giovanni Barbaro, Alessandro Casella-Rosario Siragusano, Guglielmo De Nuzzo-Fabio Grimaldi, Fabio Solitro-Rosario Navarra, Davide Nicelli-Tiziano Pieri, Davide Porta-Marco Demontis, Mattia Zanin-Fabio Pizzol, Davide Gianaroli-Alessio Spezzani, Matteo Ceriali-Luca Ferraris, Edoardo De Antoni-Martina Musiari.
Il Campionato Italiano Assoluto Rally Junior si comporrà quest’anno di un calendario di sei appuntamenti, quattro su asfalto e due su terra. Primo round sarà il Rallye Sanremo con le sue tecniche prove speciali che hanno ospitato per anni il Campionato del Mondo; si proseguirà poi con i due appuntamenti sterrati, il Rally dell’Adriatico che quest’anno cambierà volto spostandosi ad Urbino e il Rally di San Marino, appuntamento storico del calendario tricolore. Seconda metà di stagione con il Rally di Roma Capitale, che permetterà ai piloti di confrontarsi con il FIA European Rally Championship e chiusura con il Rally 1000 Miglia e il Rally Due Valli, quest’ultimo a coefficiente 1,5.
Grande novità della stagione 2022 sarà ovviamente la vettura, dato che i dieci equipaggi affronteranno il campionato a bordo di altrettante Renault Clio Rally5 gommate Pirelli. L’azienda milanese ha sviluppato ed evoluto per questa serie due scelte da asfalto, le PZero RA e le Cinturato RWB e le Scorpion K per la terra. Si tratta di pneumatici in grado di assicurare prestazione e grip in ogni condizione.
Spinte da un motore turbo di 1.3cc in grado di erogare 180 cavalli e 300 Nm di coppia, le berlinette francesi promettono di garantire grande spettacolo sia su terra che su asfalto. Attenzione cruciale anche alla sicurezza, dato che le vetture monteranno il nuovo sedile Sparco “MASTER” di ultimissima generazione, sviluppato e prodotto da Sparco in conformità ai nuovi standard omologativi FIA 8855-2021 ed in grado di soddisfare requisiti di salvaguardia dell’incolumità del pilota molto simili a quelli garantiti dai sedili installati sulle vetture Rally1. A completare l’equipaggiamento di sicurezza le cinture Sparco Prime H-9 EVO omologate FIA 8853-2016 con fibbia in alluminio per garantire il massimo della leggerezza.
Grazie poi alla collaborazione triplice tra ACI Sport, Pirelli e Renault, il vincitore della stagione 2022 avrà inoltre la possibilità di partecipare a 6 appuntamenti dell’Europeo 2023, sempre come rappresentante di ACI Team Italia, ma in un palcoscenico dal respiro totalmente internazionale.
Importante sarà anche la collaborazione della Scuola Federale ACI Sport Michele Alboreto, che quest’anno festeggia i suoi primi quarant’anni. Da sempre in prima linea nella preparazione, nel tutoring e nell’accompagnamento alla crescita dei giovani talenti in ogni settore del motorsport, la Scuola diretta da Raffaele Giammaria organizzerà una serie delle sessioni di test extra per consentire ai protagonisti della serie di aumentare le rispettive capacità anche in fase preparatoria e non solo di gara. A guidare il gruppo in questa attività sarà il dodici volte campione italiano Paolo Andreucci.
In questo importante contesto, che ha visto la presentazione vivere sia nella Piazza del Campidoglio che sulla suggestiva Terrazza Caffarelli, balcone a picco sulle linee della città eterna, Max Rendina e il suo staff hanno anche presentato, in anteprima, il Rally di Roma Capitale 2022.
L’evento organizzato da Motorsport Italia arriverà quest’anno a spegnere le dieci candeline e lo farà riproponendo la doppia validità di Campionato Italiano Assoluto Rally e di FIA European Rally Championship oltre ad essere anche parte del calendario CIAR Junior. La manifestazione capitolina, presentata attraverso un emozionale video teaser, offrirà numerose novità sia prettamente sportive che di contorno. Un compleanno che si prepara a festeggiare non solo la prima decade della manifestazione sportiva, ma che ha in programma di elevare ancor di più la centralità di Roma e dell’Italia in quello che sarà un momento di massima esposizione internazionale dello sport motoristico italiano.
“La presentazione del CIAR Junior è sempre stata per noi il momento ufficiale che dà inizio alla stagione e così è anche in questa speciale occasione – ha commentato Max Rendina – Quest’anno ci attende una sfida di elevato livello dato che il nostro staff, che da anni cura tutto l’aspetto tecnico e logistico della serie, affronterà per la prima volta il campionato con le nuove Renault Clio Rally5. Sarà una sfida di grande intensità e sono sicuro che tra questi dieci equipaggi emergeranno davvero quelli più talentuosi, capaci anche di capire il limite dell’auto, di mettere a frutto la loro sensibilità nelle messe a punto, di spingere dove necessario e di conservare se richiesto. Non nascono poi la mia soddisfazione per il fatto che anche il Rally di Roma Capitale, che quest’anno festeggia i suoi primi 10 anni di storia, sia ancora inserito all’interno del calendario dello Junior, un valore riconosciuto dalla nostra Federazione che ci conferisce ulteriore importanza e visibilità”.